- Oggetto:
Disruptive Innovation
- Oggetto:
Disruptive Innovation
- Oggetto:
Academic year 2014/2015
- Course ID
- DISINN2014
- Teacher
- Paola Maria Pisano (Titolare del corso)
- Year
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Teaching period
- Ciclo di incontri
- Type
- A scelta dello studente
- Course disciplinary sector (SSD)
- INF/01 - informatica
- Delivery
- Tradizionale
- Language
- Inglese
- Attendance
- Facoltativa
- Type of examination
- Non prevista
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Program
Disruptive innovation 20 ORE: PHD COURSE-
“Non dobbiamo pensare a soluzioni prevedibili, ma a provocazioni irragionevoli”
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’innovazione e la creazione di un business intorno ad essa son tematiche sempre più importanti a livello a livello aziendali sia a livello territoriale. L’Italia così come l’Europa puntano nel rilancio dell’economia attraverso l’innovazione e la creazione di start up. Corso è stato creato per condividere con i dottorandi un nuovo modo di creazione dell’ innovazione attraverso il pensiero dirompente. Un pensiero dirompente è quell’idea che cambia completamente il tuo punto di vista su un prodotto. È l’intuizione che porta un’azienda a staccarsi dal gregge e a percorrere strade inedite.
Nella creazione dell’innovazione non è solo importante avere l’idea ma creare il prodotto o servizio esatto per il target di consumatori definito. Il prodotto o servizio innovativo deve essere visto come un esperimento che insegna all’innovatore cosa è apprezzato dal cliente finale. Eseguiti tutti gli esperimenti per la costruzione dell’innovazione l’imprenditore dovrà superare l’ultimo step ossia l’execution dell’innovazione.
All’interno del corso verranno inoltre fornite soft skill riguardanti la leadership, il teamworking e la comunicazione e metodologie alternative quali “il pensiero distruttivo”, “il modello canvas”, “la lean methodology” “l’utilizzo del design nella comunicazione e soluzione dei problemi”, “il pensiero trasversale”.
OBIETTIVO DEL CORSO :
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti alternativi per la creazione dell’innovazione, la comunicazione e la diffusione della stessa al cliente finale.
VALUTAZIONE FINALE:
L’esame finale consiste nel creare un’innovazione all’interno della propria area di ricerca.
Ogni dottorando sarà abbinato ad un team di studenti del corso di innovazione del secondo anno al quale dovrà fare da project manager.
L’innovazione verrà infine presentata davanti a una giuria di professori e imprenditori.
PROGRAMMA:
Definizione dell’innovazione e differenti tipologie di innovazione (2ORE )
- Perché l’innovazione è importante
- Cos’è l’innovazione
- Aspetti chiave dell’innovazione
Il pensiero distruttivo (4 ORE)
- Creazione di innovazioni radicali e incrementali
- Dall’idea all’implementazione : Lean methodology
La cultura all’interno dell’impresa (2 ORE)
- La cultura innovativa
- L’innovation leader
- La gestione del team
I business model dell’innovazione (4 ORE)
- il modello Canvas
- Long tail model/open organization
Business plan dell’innovazione (4ORE)
- Strutturare il business plan di un’innovazione
Comunicazione dell’innovazione (4 ORE)
- Il cliente al centro dell’innovazione: Il lead user -definizione del mercato cliente e relazione con il cliente
- il disegno e la comunicazione
- Presentare un’innovazione
Bibliografia
Christensen C., Curtis W. Johnson and Michael B. Horn, (2010): How Disruptive Innovation Will Change the Way the World Learns Disrupting Class, Expanded Edition
Cabirio Cautela C., Pisano P. , Pironti P., Rieple A. “From conceptualizing to ready-to-sell designing: creative networks and design entrepreneurship in a digital manufacturing era” DMI 2012 International Research conference 8 th -9 th August, Boston, Massachusetts isbn 978-0-615-66453-8, Design Management Institute 101 Temont St.Suite 300 Boston, MA USA 02108
DE Bono, E. (1990) Lateral Thinking: Creativity step by step, Harper colophon
Osterwalder, A.; Pigneur, Y; Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers Paperback
Jeanne Liedtka, Andrew King, Kevin Bennett, (2013) . Solving Problems with Design Thinking: Ten Stories of What Works, Columbia Business School publishing
Pisano Paola, Pironti Marco, Rieple Alison “Business Network Dynamics And Diffusion Of Innovation” XXXIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI, Roma, 13-15 Settembre 2012
Pisano P., “Managing innovation: creare, gestire e diffondere innovazione nei sistemi relazionali. Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2010 ISBN 978-88-292-043-8
Pisano P., Pironti M, Christodoulou I, 2013”the open long tail model between new culture and Digital technology”Best paper Award Sinergie conference
Sola, D & Jerome Couturier, J (2013) How to think strategically your roadmap to innovation and resolution, FT publishing
Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
Class schedule
Days Time Classroom Lunedì 8:30 - 13:30 Sala Seminari Dipartimento di Informatica Martedì 8:30 - 13:30 Sala Seminari Dipartimento di Informatica Mercoledì 8:30 - 13:30 Sala Seminari Dipartimento di Informatica Giovedì 8:30 - 13:30 Sala Seminari Dipartimento di Informatica Lessons: dal 16/06/2014 to 19/06/2014
- Oggetto:
Note
The course will be held in March.
- Oggetto: