Vai al contenuto principale
Oggetto:

Disruptive Innovation

Oggetto:

Disruptive Innovation

Oggetto:

Academic year 2014/2015

Course ID
DISINN2014
Teacher
Paola Maria Pisano (Titolare del corso)
Year
1° anno 2° anno 3° anno
Teaching period
Ciclo di incontri
Type
A scelta dello studente
Course disciplinary sector (SSD)
INF/01 - informatica
Delivery
Tradizionale
Language
Inglese
Attendance
Facoltativa
Type of examination
Non prevista
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Program

Disruptive innovation 20 ORE: PHD COURSE-

 

“Non dobbiamo pensare a soluzioni prevedibili, ma a provocazioni irragionevoli”

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’innovazione e la creazione di un business intorno ad essa son tematiche sempre più importanti a livello a livello aziendali sia a livello territoriale. L’Italia così come l’Europa puntano nel rilancio dell’economia attraverso l’innovazione e la creazione di start up. Corso è stato creato per condividere con i dottorandi un nuovo modo di creazione dell’ innovazione attraverso il pensiero dirompente. Un pensiero dirompente è quell’idea che cambia completamente il tuo punto di vista su un prodotto. È l’intuizione che porta un’azienda a staccarsi dal gregge e a percorrere strade inedite.

Nella creazione dell’innovazione non è solo importante avere l’idea ma creare il prodotto o servizio esatto per il target di consumatori definito. Il prodotto o servizio innovativo deve essere visto come un esperimento che insegna all’innovatore cosa è apprezzato dal cliente finale. Eseguiti tutti gli esperimenti per la costruzione dell’innovazione l’imprenditore dovrà superare l’ultimo step ossia l’execution dell’innovazione.

All’interno del corso verranno inoltre fornite soft skill riguardanti la leadership, il teamworking e la comunicazione e metodologie alternative quali “il pensiero distruttivo”, “il modello canvas”, “la lean methodology” “l’utilizzo del design nella comunicazione e soluzione dei problemi”, “il pensiero trasversale”.

 

OBIETTIVO DEL CORSO :      

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti alternativi per la creazione dell’innovazione, la comunicazione e la  diffusione della stessa al cliente finale.

 

VALUTAZIONE FINALE:

L’esame finale consiste nel creare un’innovazione all’interno della propria area di ricerca.

Ogni dottorando sarà abbinato ad un team di studenti del corso di innovazione del secondo anno al quale dovrà fare da project manager. 

L’innovazione verrà infine presentata davanti a una giuria di professori e imprenditori.

 

 

PROGRAMMA:

Definizione dell’innovazione e differenti tipologie di innovazione (2ORE )

  • Perché l’innovazione è importante
  • Cos’è l’innovazione
  • Aspetti chiave dell’innovazione

Il pensiero distruttivo (4 ORE)

  • Creazione di innovazioni radicali e incrementali
  • Dall’idea all’implementazione : Lean methodology

La cultura all’interno dell’impresa (2 ORE)

  • La cultura innovativa
  • L’innovation leader
  • La gestione del team

I business model dell’innovazione (4 ORE)

  • il modello Canvas
  • Long tail model/open organization

Business plan dell’innovazione  (4ORE)

  • Strutturare il business plan di un’innovazione

 

Comunicazione dell’innovazione  (4 ORE)

  • Il cliente al centro dell’innovazione: Il lead user -definizione del mercato cliente e relazione con il cliente
  • il disegno e la comunicazione
  • Presentare un’innovazione

 

Bibliografia

Christensen C., Curtis W. Johnson and Michael B. Horn, (2010): How Disruptive Innovation Will Change the Way the World Learns Disrupting Class, Expanded Edition

 

Cabirio Cautela C., Pisano P. , Pironti P., Rieple A. “From conceptualizing to ready-to-sell designing: creative networks and design entrepreneurship in a digital manufacturing era” DMI 2012 International Research conference 8  th -9 th  August, Boston, Massachusetts  isbn 978-0-615-66453-8, Design Management Institute 101 Temont St.Suite 300 Boston, MA USA 02108  

 

DE Bono, E. (1990) Lateral Thinking: Creativity step by step, Harper colophon

Osterwalder, A.; Pigneur, Y;   Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers Paperback  

 

 

Jeanne Liedtka, Andrew King, Kevin Bennett, (2013) . Solving Problems with Design Thinking: Ten Stories of What Works, Columbia Business  School  publishing

Pisano Paola, Pironti Marco, Rieple Alison “Business Network Dynamics And Diffusion Of Innovation” XXXIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI, Roma, 13-15 Settembre 2012

Pisano P., “Managing innovation: creare, gestire e diffondere innovazione nei sistemi relazionali. Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2010 ISBN  978-88-292-043-8

Pisano P., Pironti M, Christodoulou I, 2013”the open long tail model between new culture and Digital technology”Best paper Award Sinergie conference

Sola, D & Jerome Couturier, J (2013)  How to think strategically your roadmap to innovation and resolution, FT publishing  

 

Suggested readings and bibliography



Oggetto:

Class schedule

DaysTimeClassroom
Lunedì8:30 - 13:30Sala Seminari Dipartimento di Informatica
Martedì8:30 - 13:30Sala Seminari Dipartimento di Informatica
Mercoledì8:30 - 13:30Sala Seminari Dipartimento di Informatica
Giovedì8:30 - 13:30Sala Seminari Dipartimento di Informatica

Lessons: dal 16/06/2014 to 19/06/2014

Oggetto:

Note

The course will be held in March.

Oggetto:
Last update: 27/01/2014 14:19
Location: https://dott-informatica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!